Dalla serie High Grade Universal Century , la fortunata serie di modelli 1/144 della Bandai, prendiamo in esame il modello dedicato al  Victory Gundam 2.

Questo kit è la riedizione del vecchio modello della medesima scala uscito negli anni 90, riveduto e corretto aggiornandolo con gli ultimi ritrovati della tecnologia modellistica. Il Victory 2 è la versione migliorata per il combattimento nello spazio del V Gundam apparso nell’omonima serie animata programmata in Giappone nel 1993.  Come per tutti i modelli di questa serie la scatola ha una bellissima illustrazione di fronte che ritrae il modello in volo durante un combattimento. Il kit permette la realizzazione del Victory 2 e del suo core fighter, il caccia che diventa il torace del mobile suit e che permette di pilotarlo.  Il modello in scala 1/144  è composto da diverse stampate precolorate con i classici toni tipici di un Gundam : bianco, rosso e blu.Ecco alcune foto dell’assemblaggio.

La caratteristica appariscente di questo modello è  il paio di reattori Minowsky a forma di ali che permettono al MS di muoversi con maggiore agilità e  velocità  nello spazio e che gli conferiscono un aspetto ” angelico”, oltre ad essere un sistema d’arma in grado di immobilizzare altri MS. L’assemblaggio ( come in tutti i kits di questa linea) avviene ad incastro e non è necessaria alcuna colla, sebbene una volta montato, il modello presenterà le solite linee di giunzione molto evidenti specialmente sulle gambe e che volendo possono essere eliminate con una sapiente stuccatura e verniciatura; Ad ogni modo, anche semplicemente assemblato ” a secco” e decorato con gli stickers in dotazione, L’assemblaggio prosegue

Una volta terminato, il modello misura circa 17 cm, dimensioni abbastanza ridotte ma senza un eccessivo sacrificio in termini di dettaglio.

Un buon prodotto della serie HGUC, certo piccolo ma ben posabile e onestamente dettagliato. Date le dimensioni no non si poteva  pretendere molto.  Gli amanti delle taglie forti possono senza dubbio approfittare della versione MG Ver KA sicuramente in grado di soddisfare i palati esigenti.